La resa del tuo sito web? Scoprila!

Oggi parliamo di risultati. E tocchiamo un punto dolente, molto dolente, perchè spesso, spessissimo ci troviamo di fronte ad aziende che spendono anche budget importanti per il sito, per il posizionamento, per la gestione dei social network, per contenuti di alto livello… salvo poi non sapere nulla, o quasi, di quanto questo budget stia effettivamente producendo.

Cosa accade sul tuo sito ? Le basi del monitoraggio web

Questa vuole essere un’introduzione al monitoraggio web, e più in particolare alle statistiche di un sito. Mentre su Facebook, Twitter ed altri social network ho una panoramica di quello che accade al mio profilo senza dover compiere alcun intervento, un sito web non offre nessun dato se non preventivamente configurato a farlo. Ed avere un sito che non fornisce dati è come leggere un libro senza capirci nulla …

Web Marketing Festival

WebSenior vuole essere sempre aggiornata in merito ad innovazioni, idee, servizi e tutto quanto di nuovo si presenta nel mondo del web marketing a 360° … abbiamo quindi deciso di partecipare, come semplici visitatori ed ascoltatori, al Web Marketing Festival che si è tenuto a Rimini un paio di settimane fa. Ecco le nostre impressioni.

Introduzione ai KPI

Prima ancora di parlare di analisi dei risultati, bounce rate, provenienza organica, conversioni ecc … il primo aspetto da considerare per poter, di fatto, verificare il comportamento di un sito web (ma la stessa cosa, seppur in modo molto più semplice, vale per i social network), è definire in principio gli obiettivi. Ovvero: cosa mi aspetto dalle mie azioni di web marketing ?

Definire gli obiettivi

Prima ancora di parlare di analisi dei risultati, bounce rate, provenienza organica, conversioni ecc … il primo aspetto da considerare per poter, di fatto, verificare il comportamento di un sito web (ma la stessa cosa, seppur in modo molto più semplice, vale per i social network), è definire in principio gli obiettivi. Ovvero: cosa mi aspetto dalle mie azioni di web marketing ?