Gli errori da non commettere, capitolo 3: dare per scontato…

Ultimo capitolo della mini trilogia sugli errori da evitare in una qualsiasi strategia di web marketing. L’argomento di oggi è delicato, perchè va un pò a toccare aspetti non tanto tecnici (anzi, per nulla) quanto di contenuto, e mette in discussione alcuni preconcetti di molte aziende italiane: cosa dire sul proprio sito web.

Gli errori da non commettere, capitolo 2: social per fare lead generation.

Eccoci alla seconda puntata della mitica trilogia “gli errori da non commettere”… Oggi focalizziamo l’attenzione su un aspetto apparentemente banale ma che, credeteci, crea spesso enormi equivoci ed aspettative totalmente disattese: gli obiettivi del social media marketing.

Gli errori da non commettere, capitolo 1: prima faccio il sito, più avanti lo posiziono.

L’articolo di oggi lancia una trilogia che abbiamo chiamato “Gli errori da non commettere”, vuole essere una piccola e semplice guida alle cose da non fare ed ai luoghi comuni da non seguire nel mondo del web marketing. Cominciamo da un ENORME errore estremamente comune…

Social, SEO, AdWords, DEM… da dove cominciare?

Nei mesi scorsi abbiamo toccato diversi aspetti che vanno a comporre una strategia di web marketing: newsletter, SEO, SEM, social… a questi si aggiungono altre attività che, talvolta, possono avere un senso, quali display marketing (es. banner) o article marketing, che spesso viene utilizzato come “spinta” alla SEO ma è di fatto un canale a sè stante. Bene ma… da dove cominciare?

Perchè il 90% degli e-commerce non vende?

Domanda provocatoria, s’intende: quel “non vende” sta a significare risultati sotto le aspettative, obiettivi non raggiunti, fatturato online ben al di sotto di quanto “tutti mi avevano detto”… Vediamo allora i 5 motivi principali per i quali la stragrande maggioranza dei siti e-commerce “non vende”.

Gli algoritmi di Google – La guida definitiva

In molti dei precedenti articoli WebSenior abbiamo parlato della SEO, di Google, e di alcuni dei più importanti parametri per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca: bene, oggi vogliamo andare oltre. Vi spieghiamo quali sono e come ragionano gli algoritmi di Google (o almeno quelli ad oggi conosciuti…).

Ma le newsletter funzionano ancora?

Ah le newsletter… dette anche mailing list… Chiunque abbia svolto, anche in minima parte, ruoli commerciali o di marketing, prima o poi, avrà avuto a che fare con questo strumento: ma davvero funziona? Vale ancora la pena investirci tempo e denaro? Ecco qualche consiglio.

Ma se faccio un e-commerce, vendo?

Oggi parliamo brevemente di una questione delicata: si parla tanto di e-commerce, vendite online, numeri in crescita, fenomeno ormai in espansione costante, fatturati da urlo ecc… Sarà tutto vero? Forse, ma cerchiamo di capire QUANDO un sito e-commerce può avere successo e quando no.

Sviluppo la mia APP! O forse no?

Oggi abbiamo deciso di parlare di un argomento semplice, poco tecnico ma, al tempo stesso, molto importante: vale la pena sviluppare una APP per il tuo business? Negli ultimi tempi molti clienti mi domandano “ma se facessimo una app?” e troppe volte la mia risposta è un pelino “scoraggiante”… vediamo perchè.

E-commerce: quando e perchè

Siamo nel 2015, e la gente ha poco tempo per andare in giro a cercare quel prodotto tanto desiderato, o quell’accessorio indispensabile … o anche quel vestito visto in vetrina, per caso, durante un giro in centro … Ma, soprattutto, ha capito che comprare su Internet significa, quasi sempre, risparmiare un bel pò di quattrini: dobbiamo quindi adeguarci ?