1° su Google = più contatti?Sbagliato
Ti sei mai chiesto perchè un utente del tuo sito dovrebbe decidere di contattarti? Perchè dovrebbe scegliere proprio te?
Ci sono aspetti che non possiamo controllare, ma anche processi che, invece, possiamo attivare per incrementare le possibilità di generare una opportunità di vendita. Interessante no?
Come funziona il processo di conversione?
Dopo aver intercettato l'utente con le azioni di visibilità (SEO, Ads o social marketing), possiamo fare essenzialmente due cose: o fare in modo che non abbandoni il nostro sito, e compia subito un'azione di conversione, oppure seguirlo affinchè dedida di tornarci per compiere la sua decisione.
Un giusto "benvenuto"
L'utente va "accolto" nel migliore dei modi, con un caricamento rapido della pagina, massima inerenza rispetto al suo intento di ricerca e chiarezza estrema dei contenuti, che devono essere chiari e convincenti: in pochissimi secondi, la tua offerta deve essere chiara e trasparente
User Experience di qualità
La cosidetta "web experience" deve essere percepita in modo positivo dall'utente, raggiungendo essenzialmente due scopi: creare un sentimento di fiducia verso ciò che gli stiamo comunicando, e convincerlo subito a compiere l'azione di conversione che vogliamo
Non dimenticarti di noi
Se la conversione non è arrivata alla prima visita, dobbiamo fare in modo che avvenga successivamente. Vanno quindi predisposte tutte le azioni possibili e necessarie per convincere l'utente a tornare sul nostro sito e compiere la decisione di contattarci
CRO: il nostro approccio
E' fondamentale per noi, in via preliminare, conoscere bene il tuo business (contesto di mercato e competitor), i tuoi obiettivi di conversione (quantitativi e qualitativi) ed il target al quale ti rivolgi, al fine di capire cosa fare per migliorare le conversioni.
- Implementiamo, step by step, le diverse azioni: test A/B, landing specifiche. studio del funnel, analisi delle barriere e ottimizzazione della web experience sono alcune delle attività coinvolte
- Analizziamo i miglioramenti sulla base dei dati che raccogliamo con i nostri tool di monitoraggio: lo studio delle mappe di calore, dei KPI e delle azioni compiute dagli utenti ci consentono di perfezionare continuamente la strategia, fornendoti al tempo stesso una reportistica chiara sui risultati ottenuti
- Ridefiniamo la strategia di comunicazione web, ricercando nei contenuti e nell'offerta esposta potenziali problematiche che impediscono il raggiungimento di un buon tasso di conversione
Follow-up utenti
Spesso è molto difficile ottenere una conversione alla prima visita: è quindi fondamentale attivare tutti quei processi che possono incrementare le possibilità di una conversione in una fase successiva del processo decisionale dell'utente. Tipicamente, le azioni implementate comprendono:
- Recupero del carrello o del preventivo (per e-commerce o preventivatori online)
- Raccolta dell'indirizzo email in modo diretto o indiretto (nel rispetto del GDPR), finalizzata a successive azioni di email marketing
- Remarketing statico o dinamico su rete ricerca, siti partner o social media
- Implementazione di campagne di performance o influencer marketing
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