Garanzie nella SEO – esistono?

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Partiamo dalla risposta, semplicemente: NO. Ok, direte, quindi articolo finito? Beh, magari sì, ma credo sia interessante approfondire il perchè non sia possibile garantire il risultato e, soprattutto, il perchè invece molte web agency lo fanno… Proviamo a spiegare tutto ciò brevemente e, come sempre cerchiamo di fare, in modo semplice e comprensibile a chiunque.

Il concetto di Universal SERP

Uno dei motivi per i quali non possono esistere garanzie di risultato nella SEO è perchè… non esistono risultati definitivi! Prima che qualcuno dica “ah, bella cazzata la SEO!”, mi spiego meglio: con l’introduzione del concetto di SERP universale (https://www.websenior.it/posizionamento-sul-web-la-serp/), il risultato visualizzato dipende da diversi fattori, tra i quali uno dei principali è il luogo dove viene effettuata la ricerca. Se a questo aggiungiamo l’interpretazione che Google darà alla richiesta (https://www.websenior.it/google-come-ragioni/), ecco la questione: il mio sito potrà essere in prima posizione per Tizio che ha cercato “consulente SEO” a Milano, ed in terza o quarta per Sempronio che ha fatto la stessa ricerca da Napoli. Quindi, come posso io web agency dare a te, cliente, una garanzia di posizionamento ? E’ una garanzia media ? Prevede una “fonte” di verifica ben precisa ? Capite da soli che tale previsione è quasi impossibile.

Non ho il controllo di Google, nè tanto meno dei miei competitor

Questa è l’essenza di un buon SEO: spiegare al cliente che, pur conoscendo approfonditamente le tecniche di posizionamento, ed anche a fronte di un’accurata analisi dei competitor su determinate parole chiave, non è e non sarà mai possibile conoscere prima i futuri algoritmi di Google e, soprattutto, cosa faranno i concorrenti. Ovviamente questo aspetto è molto più marcato quando parliamo di settori competitivi, è evidente che se devo posizionare il sito di un fisioterapista a Lecco, posso essere abbastanza tranquillo circa la tipologia di risultati raggiungibile, anche perchè è difficile che la concorrenza improvvisamente stravolga la propria “strategia” di web marketing nell’arco di pochi mesi. Ma vogliamo, ad esempio, parlare del posizionamento in lingua inglese? Posso io sapere in anticipo cosa faranno centinaia, se non migliaia di competitor nel mondo? Ma soprattutto, posso io sapere come Google reagirà nei prossimi mesi al lavoro che sto facendo? Solo in parte, purtroppo.

Ma perchè allora l’azienda X garantisce il risultato finale ?

Beh, dipende cosa si intende per garanzia. La mia esperienza mi ha portato a collaborare con diverse web agency in passato, e solitamente quella che viene definita impropriamente come “garanzia” è in realtà una sorta di “margine di errore”. In sostanza viene proposto un tempo massimo entro il quale io fornitore mi impegno a posizionare “n” keyword che abbiamo scelto insieme (nella migliore delle ipotesi), o che io ho scelto sulla base delle mie verifiche, e se ci metto più tempo ti prolungo il contratto in modo proporzionale. Esempio: ti garantisco il posizionamento del 40% delle keyword scelte entro 6 mesi. Se non ci riesco (es. ne posiziono 3 su 10 invece che 4), e ci metto invece 9 mesi, allora 3 mesi te li omaggio e ti prolungo il contratto.
I più attenti avranno già individuato i due trappoloni:

1) se parte delle keyword viene comunque scelta dalla SEO agency, è evidente che la percentuale garantita potrebbe essere già coperta da queste, mettendo in discussione l’effettiva qualità delle parole chiave analizzate
2) e se dopo 10,11, 12 ecc… mesi non ho le keyword posizionate? Cosa succede? Probabilmente niente, perchè di sicuro la SEO agency non rinuncia al proprio corrispettivo…

E quindi?

E quindi, se sono un SEO chiaro e competente, posso solo tracciare un percorso, e garantire che quel percorso verrà fatto. Non posso nè garantire il risultato, nè vincolare il mio lavoro al raggiungimento di un determinato posizionamento. Devo però poter dare garanzie certe su tutti gli step di lavorazione, dall’analisi alle ottimizzazioni offsite, dando risultati tangibili al cliente in termini di miglioramento progressivo e di attività svolte nel corso del tempo.


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