Ottimizzazione di performance e costi
Quando si parla di SERP (search engine result page) di Google, scegliere di puntare su traffico organico o sponsorizzato è spesso un errore: per avere la massima visibilità ed incrementare le conversioni, è necessario definire una strategia di visibilità che sfrutti al massimo entrambi i canali.
E per farlo senza costi proibitivi ed evitando ridondanze, noi abbiamo creato il nostro metodo SEM dinamico
Come funziona il metodo SEM dinamico?
L'obiettivo è intercettare l'utente nel momento migliore ed evitare sprechi di budget e mancata targetizzazione, potendo intervenire in tempo reale sulla strategia di visibilità implementata
Definizione budget complessivo
Definiamo l'investimento totale sul canale Google, che rimarrà costante fino al raggiungimento degli obiettivi inizialmente prefissati ed allocato sulla base dei risultati generati dai due canali
Configurazione del progetto
Le campagne Ads vengono configurate su un nostro account, appositamente ottimizzato con regole che vengono impostate secondo la strategia studiata per il cliente, e consentirà una gestione semi-automatizzata delle campagne
Rilevazione puntuale dei KPI
Rileviamo in tempo reale (ogni 24h) i KPI generati dai due canali e dalle singole keyword, al fine di ottimizzare il budget allocato sui singoli canali ed adottare eventuali cambi di strategia
Eliminazione delle ridondanze
Limitiamo al massimo la ridondanza in SERP con le medesime keyword e la presenza di sponsorizzate quando non necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Gestione amministrativa semplificata
Fatturazione unica delle attività, senza importi variabili, al fine di garantire un controllo assoluto dei budget ed una valutazione coerente degli obiettivi
I limiti del metodo classico
Tipicamente, il cliente definisce un budget fisso per ciascuna attività (SEO per sviluppare il traffico organico, PPC per le campagne sponsorizzate), spesso scegliendo o comunque privilegiando solo uno dei due canali. Questo approccio ha una serie di limiti evidenti:
- Costi di agenzia per la gestione delle campagne Ads
- Ridondanze inevitabili in SERP (una stessa keyword potrebbe generare impression sia tra i risultati sponsorizzati che tra quelli organici)
- Definizione budget statica, difficilmente modificabile frequentemente, e spesso prematura rispetto all'effettiva valutazione dei risultati
- Ottimizzazioni del budget PPC manuale e meno frequente, con conseguente aumento del CPC medio
- Necessità di gestire il budget PPC (fatturazione Google, verifica metodi di pagamento, contabilità ecc...)
Vantaggi pratici
Oltre ad una migliore pianificazione dei budget e ad una semplificazione della parte amministrativa, i clienti per i quali siamo passati dall'approccio classico al metodo SEM dinamico hanno conseguito mediamente risultati importanti e sopratutto duraturi:
- Incremento del traffico verso il sito complessivo superiore al 25%
- Incremento del traffico Ads superiore al 23% (a parità di budget medio)
- Incremento del tasso di conversione generale superiore al 35%
- Incremento del tasso di conversione dal canale Ads superiore al 30%
- Incremento del ROI medio semestrale
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